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By: Loretta Sebastiani
   

Acqua: inquinamento chimico, fisico, microbiologico

L'acqua occupa i 2/3 del nostro pianeta. Purtroppo il comparto dell'acqua dolce, essenziale per la vita, è una percentuale molto piccola. Tra il 2,8 e il 3% a seconda di stime diverse. E l'acqua potabile è solo lo 0,65%.
Da queste cifre nasce l'ansia per il suo uso corretto che comprende l'estrema attenzione a non inquinarla in modo irreversibile.
Questa pagina si occupa dell'inquinamento, delle sue origini e di alcune delle conseguenze più evidenti.
L'inquinamento può essere chimico, fisico e microbiologico. Sommando tutto si può affermare che sia la principale causa di decessi e di malattie.
Non c'è un paese esente da problemi.
L'industrializzazione, l'agricoltura e l'allevamento intensivi nei paesi occidentali, l'uso domestico non sono sempre accompagnati dalla depurazione corretta delle acque reflue.
La mancanza di una rete fognaria e/o della canalizzazione di acqua potabile in altre realtà geografiche fa lottare quotidianamente per l'approvvigionamento dell'acqua con gravi ripercussioni socio-sanitarie.
Di tutto questo si occupa la presentazione successiva dedicando ampio spazio soprattutto all'inquinamento microbiologico.

Eutrofizzazione in un canale
Fig. 1 Eutrofizzazione in un canale

Do you CLIL? - Eutrophication model

Step-by-step eutrophication
Fig. 2 Eutrophication model

Look at the picture very carefully and then read the detailed explanation below.
In your opinion, are there any differences with respect to what you have just read in Italian?
1. Excess nutrients are applied to the soil.
2. Some nutrients leach into the soil where they can remain for years. Eventually, they get drained into the water body.
3. Some nutrients run off over the ground into the body of water.
4. The excess nutrients cause an algal bloom.
5. The algal bloom blocks the light of the sun from reaching the bottom of the water body.
6. The plants beneath the algal bloom die because they cannot get sunlight to photosynthesize.
7. Eventually, the algal bloom dies and sinks to the bottom of the lake. Bacteria begins to decompose the remains, using up oxygen for respiration.
8. The decomposition causes the water to become depleted of oxygen. Larger life forms, such as fish, suffocate to death. This body of water can no longer support life.

Per una didattica delle competenze

La presentazione e l'attività CLIL si concentrano sull'origine degli inquinanti e sulla loro classificazione.
Sono solo accennate le eventuali soluzioni.
Pensando ad un piano di sensibilizzazione della popolazione sull'argomento su quali argomenti si dovrebbe puntare? quali consigli utili si potrebbero proporre?

Per approfondire ...

Diversi sono gli inquinanti chimici organici e inorganici nell'acqua. Focalizzare l'attenzione sul proprio territorio potrebbe servire a conoscerli meglio.
A questo scopo si può pensare ad una serie di campionamenti in canali, laghi o fiumi e ad una analisi di laboratorio.
Oppure alla ricerca in Internet dei dati forniti dai rilievi dell'ARPA nel tempo.
Queste attività sono molto importanti se nella zona ci sono impianti industriali importanti.

Fig. 1 Eutrofizzazione in un canale
By Sahehco - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26320076
Fig. 2 Eutrophication model
By Kungfucrab - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=49234478