home igiene e patologia malattie cardiovascolari

By: Loretta Sebastiani
   

Malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari fanno parte del gruppo delle malattie cronico-degenerative che nei paesi occidentali si contendono il primato della mortalità con il cancro.
Tante le concause. Su alcuni fattori non si può intervenire perché nasciamo maschi o femmine, senza alcun dubbio invecchiamo e abbiamo una storia familiare che purtroppo non possiamo cambiare.
Quello che possiamo fare, invece, è cambiare il nostro stile di vita che è figlio di una società in cui nonostante aumentino gli anni passati sui banchi di scuola sembra dimenticare alcune regole di buon senso.
La presentazione di questa pagina parte dalla definizione di ischemia, per analizzare poi l'aterosclerosi, la sua nascita e progressione, l'epidemiologia e i fattori di rischio. L'aterosclerosi è quindi una vera e propria malattia cronico-degenerativa che ha i suoi bersagli principalmente nell'arteria aorta, nelle coronarie e nelle arterie cerebrali.
Giocoforza quindi valutarne, nella parte finale della presentazione, le conseguenze, soprattutto l'infarto del miocardio.
Sulla prevenzione sono centrate la maggior parte delle diapositive.

Frame di una gif animata
Fig.1 Il cuore visto dall'apice
Fig. 1 Il cuore visto dall'pice
By Kjetil Lenes - Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=3705964