home biologia cellula eucariote: dal nucleo ai ribosomi, la sintesi proteica

Cellula eucariote: dal nucleo ai ribosomi, la sintesi proteica

La conoscenza della cellula eucariote animale è essenziale. La comprensione della sua struttura, di come funzionano le vie metaboliche e dei suoi processi vitali ci aiuta a capire meglio lo stato di salute e di malattia. Facilita lo studio di nuovi farmaci indirizzati a modificare reazioni biochimiche alterate e suggerisce nuovi approcci diagnostici. In questi ultimi decenni la ricerca ci ha aiutato a capire sempre meglio come funzionano molecole e strutture cellulari e il campo delle conoscenze si è ampliato a vista d'occhio.
Da qui nasce la necessità di dedicare più spazio al suo studio e quindi i vari organelli cellulari vengono affrontati in queste pagine non solo dal punto di vista strutturale ma contemporaneamente anche per le funzioni che svolgono e che li vedono interconnessi tra di loro. Ecco perché questa pagina è dedicata solo alla sintesi proteica ed ai suoi protagonisti.
Il DNA e i complessi che forma con gli istoni sono inseriti in un'altra pagina. Questo vale anche per la descrizione di nucleo, nucleolo e membrana nucleare.
Insieme alla sintesi proteica, quindi, in questa pagina troverete anche la descrizione del citoplasma e dei ribosomi e di due molecole fondamentali per la produzione di proteine, cioè l'RNA messaggero (mRNA) e gli RNA di trasferimento (tRNA).

La sintesi proteica nel suo complesso dalla trascrizione nel nucleo alla traduzione nel citoplasma