Loretta Sebastiani
Vaccini
Esplora la storia e la scienza dei vaccini, dalle prime innovazioni di Jenner contro il vaiolo alle moderne soluzioni biotecnologiche come i vaccini a mRNA. Questa lezione copre l'evoluzione dei vaccini, i loro ingredienti chiave, i principi del loro funzionamento e quindi della loro produzione e l'impatto sulla salute pubblica globale. Impensabile al giorno d'oggi non conoscere la storia della medicina preventiva e il ruolo cruciale dei vaccini nella lotta contro le malattie infettive. Senza vaccini le conseguenze delle malattie infettive erano spesso gravi o fatali.
Vittime sono state spesso i bambini. Questo è il motivo per cui ho scelto la fotografia di Charlotte Cleverley-Bisman come apertura di questa lezione. La foto è stata scattata quando Charlotte aveva 1 o 2 anni e mostra chiaramente le amputazioni subite ai quattro arti come conseguenza della meningite meningoccocica che l'aveva colpita. Charlotte non era protetta dalla vaccinazione; è una sopravvissuta. I genitori hanno deciso che diventasse "la faccia" della campagna di vaccinazione contro la meningite meningoccocica promossa dal governo della Nuova Zelanda.
Non servono altre parole per capire l'importanza delle vaccinazioni.
- Fig. 1 - Charlotte Cleverley-Bisman
- By Pam Cleverley, Perry Bisman, http://babycharlotte.co.nz - Trimmed from http://www.babycharlotte.co.nz/image/mediaimage/Charlotte_214.jpg, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2466074