home microbiologia Metabolismo microbico
Loretta Sebastiani

By: Loretta Sebastiani

Metabolismo microbico

Questa pagina del metabolismo microbico è dedicata essenzialmente ai batteri.
Le loro cellule procariote sono sistemi aperti che scambiano materia ed energia con l'ambiente esterno. Già a livello di sfruttamento della luce solare troviamo le prime grandi differenze rispetto alla cellula eucariote. Infatti ci sono batteri che utlizzano come agente riducente l'acqua ed altri che invece si affidano a composti inorganici. I primi sviluppano ossigeno ma i secondi no. Quindi alcuni batteri portano avanti una fotosintesi ossigenica ed altri invece sono anaerobi e quindi sono artefici di una fotosintesi anossigenica.
Risulta anche molto interessante studiare come nel corso dei tempi siano riusciti a superare le peggiori situazioni ambientali adattando il loro metabolismo piuttosto rapidamente. Ancora oggi se ad alcuni ceppi batterici vengono sottratti i nutrienti e vengono posti a contatto ad esempio con il nylon sono in grado di sviluppare gli enzimi necessari per degradare queste molecole e ottenere quanto necessario per la loro sopravvivenza.
Lo studio sempre più approfondito delle loro vie metaboliche e le relative scoperte porta ad interessantissime applicazioni in settori biotecnologici molto diversi. Dal biorisanamento con i batteri mangiaplastica e mangiapetrolio all'uso di fertilizzanti naturali come il genere Rhizobium o Anabaena.
L'immagine di lato è una delle pagine del sito MicrobesOnline, utilissima fonte di dati per ricerche comparate soprattutto sui genomi e le vie metaboliche dei batteri. La presentazione che segue è utile per fare lezione in presenza e in DaD ed è arricchita da numerose immagini per una maggiore comprensione dell'argomento di per se stesso abbastanza complesso.

Scarica il PDF della presentazione
via metabolica di Rickettsia rickettsii offerta dal sito MicrobesOnline
Fig. 1 - Via metabolica del 2-cheto-fenil-piruvato in Rickettsia rickettsii
Fig. 1 - Via metabolica del 2-cheto-fenil-piruvato in Rickettsia rickettsii
By Yu Wan - Own work, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=35247898