home biologia parassitismo
Loretta Sebastiani

Loretta Sebastiani

Parassitismo

Il parassitismo è un tipo di simbiosi antagonista che intercorre tra due specie, il parassita e l'ospite. Il primo vive sull'ospite o dentro l'ospite per ricavarne il nutrimento necessario alla sua esistenza mentre il secondo subisce un danno biologico. Danno biologico che nella maggior parte delle volte gli consente di sopravvivere. Sono veramente pochi i casi in cui l'ospite ha danni così seri da morire.

Partendo da questo concetto l'argomento viene affrontato prima di tutto esaminando i principali criteri di classificazione e poi esplorando alcuni esempi significativi tratti dai vari regni degli esseri viventi. Alla fine di ogni esempio vengono proposte delle semplici domande che servono per "mettere i puntini sulle i". Utile esercizio in classe per richiamare l'attenzione, coinvolgere gli studenti e capire, soprattutto, se i concetti sono stati compresi pienamente. Ma le domande sono altrettanto utili a chi esamina l'argomento da solo.
Il tema parassitismo viene anche esaminato dal punto di vista delle strategie e del significato evolutivo e di alcune curiosità tra cui i segnali emessi dall'ospite che attirano il parassita.

Questa pagina può essere un utile strumento per l'insegnante che può sfruttare una presentazione ricca di immagini da proiettare direttamente in classe e per uno studente che vuole approfondire.
Oltre alla presentazione è a disposizione il pdf della stessa, un semplice test a risposta multipla per testare le conoscenze e la versione inglese dell'intero percorso.

Novità del sito:

  • CLIL corner (sotto la presentazione in italiano trovi anche la presentazione in inglese);
  • sezione domande e risposte (in inglese Q&A) per testare la conoscenza acquisita; un link ti porterà ad un form di Google che alla fine ti darà un punteggio e la motivazione delle risposte corrette.
Scarica il PDF della presentazione in italiano Scarica il PDF della presentazione in inglese (CLIL)
Xenoma visibile su un esemplare di limanda causato da un fungo intestinale
Fig. 1 Limanda limanda con xenoma
Causa: un fungo parassita intestinale (microsporide)

Do you CLIL? - Malaria parasite cycle

Malaria parasites enter vertebrate hosts through a mosquito bite ...

Look at the picture very carefully and then do the appropriate research to continue Plasmodium cycle description in English (maximum 1500 characters, spaces and punctation included).

--

Spunti per la didattica delle competenze

Il parassitismo può essere considerato anche un'interazione biologica consumatore-risorsa che richiama alla mente la predazione.
Qual è la differenza tra parassitismo e predazione?


Nella presentazione si accenna al genere di funghi Armillaria, considerato un parassita facoltativo. Può essere considerato anche un saprofita facoltativo?

Fig. 1 Limanda limanda con xenoma
By © Hans Hillewaert /, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1845240
Fig. 2 Life cycle of the malaria parasite
By National Institutes of Health (NIH) - National Institutes of Health (NIH), Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=29552307

L'accredito di foto e immagini utilizzate nella presentazione è riportato nelle ultime slide